GIOCHI PER LA FORMAZIONE DEL GRUPPO


Molti giochi che ora illustrerò sono pensati per far avvertite al bambino la necessità del lavoro di gruppo,soprattutto attraverso giochi di "fiducia e sintonia",attraverso la percezione del "bisogno dell'altro",far nascere la consapevolezza che il lavoro collettivo nell'ANIMAZIONE TEATRALE E' IMPORTANTE.

GIOCHI SULLA CREATIVITA'
LO SCOIATTOLO

L' animatore chiede a tutti i bambini di raggomitolarsi e restare immobili.Devono rappresentare degli scoiattolini chiusi dai quali usciranno esseri svariati e meravigliosi.
Al comando: "dagli scoiattoli escono farfalle...." i bambini svolazzeranno per tutto lo spazio a disposizione, al nuovo ordine dell'animatore " Tutti nello scoiattolo!". Subito parte una nuova consegna del tipo "Dagli scoiattolini escono...dei conigli" e i bambini mimano il movimento.Il gioco si ripete cambiando continuamente l'essere che esce dallo scoiattolino.
L'obbiettivo del gioco e far osservare ai bambini con quanta fantasia e varietà hanno rappresentato le farfalle o i conigli. Ognuno ha un modo personale e originale di interpretare gli animali o qualsiasi altro personaggio.

LA SEDIA CHE DIVENTA UN......
Due bambini escono dalla sala e si accordano che la sedia che si trova in mezzo alla stanza non è più una sedia,ma è diventata una mucca,un cavallo,una scrivania con un computer, un pianoforte....Lo comunicano all'animatore,rientrano nella sala e,per far indovinare al gruppo cosa hanno pensato,cominciano a trattare la sedia come l'oggetto che hanno pensato.Il gioco termina quando un compagno ha indovinato in che cosa è stata trasformata la sedia e si rincomincia da capo.
GIOCHI SULLA CONCENTRAZIONE
Il detective

L'animatore prende degli oggetti a caso li pone su un tavolo:chiede ad un bambino di osservarli con attenzione e di allontanarsi dalla sala.Mentre il "DETECTIVE" è fuori, l'animatore sostituisce un oggetto di quelli messi sul tavolo con un'altro.Il bambino viene richiamato in sala e deve dire quale oggetto è stato sostituito.
I camaleonti
Tre bambini devono osservare i propri compagni per un minuto.Poi escono dalla sala, e mentre sono fuori,tre bambini indicati dall'animatore si cambiano l'indumenti.Devono essere cambiamenti vistosi. I bambini fuori dalla sala vengono richiamati in sala e devono riconoscere i cambiamenti avvenuti.

Tutti i camaleonti che sono stati riconosciuti escono dall'aula e il gioco ricomincia.

Osservare è diverso da vedere.Per mantenere le informazioni in memoria è necessario guardare con attenzione e attuare delle strategie di memorizzazione.

GIOCHI DI FIDUCIA E SINTONIA
Lo specchio
A coppie,i bambini si dispongono uno di fronte all'altro,immaginano di avere in mezzo una parete a specchio.Uno di loro è la persona, l'altro l'immagine dello specchio.Chi guida il gioco compie quindi dei movimenti che l'altro deve ripetere in sincronia.Ogni volta che l'animatore dice "cambio", i ruoli vengono invertiti.

LO SPECCHIO è un gioco di sintonia di coppia che richiede notevole concentrazione.Il bambino,per poter ripetere il movimento,deve osservare il compagno, ma anche chi guida deve essere attento per permettere al partner di seguirlo. L'attenzione richiesta è quindi reciproca.


GUIDARE I CIECHI

Il gruppo viene diviso in due parti: il gruppo dei "ciechi" viene bendato,mentre i vedenti dovranno guidarli e farli muovere per tutto lo spazio a loro disposizione.Una volta formate le coppie sarà un leggero tocco di mania permettere ai non vedenti di girare per la sala senza urtare pareti o altri compagni in movimento.

Al termine del gioco è necessario aiutare il bambino a verbalizzare quanto è successo per capire le dinamiche che si sono instaurate nel lavoro con i compagni.Sarà necessario fare domande come: " quale compagno ti ha dato maggior sicurezza? E'vero che ci fidiamo degli altri o è difficile dare fiducia?ecc...


Questi giochi esercizi per la formazione del gruppo rappresentano solo una minima parte,fatene tesoro è sono la giusta base per lavorare con i bambini.
0 Responses

Posta un commento