IL PARACADUTE....



Giocare con il paracadute stimola e crea confidenza tra gli adulti che dirigono il gioco e i
bambini che lo svolgono, oltre a sviluppare le relazioni personali e sociali.

Inoltre lo stimolo motorio è un fattore importante per migliorare il processo di apprendimento.
Ecco un elenco di giochi possibili con il paracadute, dai quali, liberando la fantasia, ne possono
scaturire altri…
Questa serie di idee sono indirizzate a bambini a partire dai 4 anni in su. E’ comunque possibile
adattare i giochi al ritmo, all’età dei bambini e al luogo in cui si eseguono gli esercizi.
Per iniziare potete far afferrare ai bambini i bordi del paracadute, facendo sollevare e abbassare
il telo, eventualmente contando.

Lasciate scoprire ai bambini che il telo si gonfia e si riempie d’aria,creando molteplici possibilità di utilizzo. Cercate di accompagnare i movimenti con la musica.


ESERCIZI FACILI PER PRINCIPIANTI
Il paracadute-casa
1) I bambini si sistemano intorno al paracadute e si accovacciano
2) Prendono il paracadute con le due mani
3) Al comando si alzano insieme e sollevano le braccia in alto.
4) Con questo movimento il paracadute si riempie di aria e forma un bel “tetto” sopra i bambini.

Il paracadute e la musica
1) Usare il paracadute con un accompagnamento musicale, lasciando che i bambini si muovano
seguendo la loro fantasia
2) Fare semplici balletti ed esercizi con l’accompagnamento della musica
3) Lasciare suggerire ad ogni bambino nuove idee di gioco.


Esperimenti con il paracadute
a)
1) I bambini si sistemano intorno al paracadute e lo afferrano con le due mani
2) Il paracadute viene tirato da tutti i partecipanti fino a diventare un telo liscio
3) Quando dopo alcuni tentativi si è trovato l’equilibrio si può:
• Tirare il paracadute con tutta la forza e rimanere poi, senza più tirare, in tensione e lasciarlo fluttuare
• Tirare il paracadute finchè è liscio per poi usarlo come una ruota che si fa girare camminando in tondo.
Iniziare lentamente, e aumentare poi gradualmente la velocità.


b)
1) I bambini si sistemano intorno al paracadute e si accovacciano
2) Prendono il paracadute con le due mani
3) Al via si alzano insieme e sollevano le braccia in alto
4) Quando il paracadute è nel punto più alto si può:
• Fare qualche passo verso il centro, far passare il telo sulla testa e sedersi sul bordo: si ferma così una comoda “tana”
• Quando i bambini sono molto piccoli possono andare al centro, sedersi, e lasciare che la tana scenda lentamente su di loro.

c)
1) I bambini si sistemano intorno al paracadute e afferrano il paracadute con la mano sinistra.
2) Tutti camminano o corrono nella stessa direzione
3) La velocità viene stabilita dai bambini o dalla musica
4) Ad un certo punto si cambia mano e si va nell’altra direzione.
5) E’ possibile anche:
• Mettersi con la faccia rivolta verso il paracadute, camminando o correndo lateralmente.
• Tenere il paracadute con le due mani.
Fare attenzione a tenere una buona distanza sia tra le mani che tra i partecipanti.
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