SPAGNA: Elena,10anni ha dato alla luce la settimana scorsa una bimba che ha chiamato Nicoletta.


Il padre avrebbe 13 anni, e non “frequenterebbe” più la sua fidanzatina. Così dicono i parenti di lei.

Elena, la piccola rumena proveniente da una famiglia di origine gitana, ha dato alla luce la settimana scorsa una bimba che ha chiamato Nicoletta. Nonostante le preoccupazioni dei medici, che ritenevano 10 anni un’età troppo precoce per portare a termine una gravidanza senza correre seri rischi, il parto si è svolto in maniera naturale e sia madre che figlia, già dimesse dall’ospedale, stanno bene, e si trovano con la famiglia a Lebrija, a sud ovest del Paese, tra Jerez de la Frontera e Siviglia. Un piccolo miracolo.
Elena, come raccontano i parenti, era giunta in Spagna da tre settimane, per partecipare a un matrimonio e per partorire in un ospedale iberico. Adesso, come vuole la tradizione gitana della sua famiglia, deve trascorrere i primi 40 giorni di vita della neonata chiusa in casa. Poi potrà uscire e (forse) tornare a una vita pseudo-normale. Se prima, di normalità si poteva parlare: la bambina nel suo Paese conviveva già con il “fidanzato”, il 13enne padre di Nicoletta. Ma adesso «Elena e Nicoletta staranno in Spagna perchè la sua relazione con il padre della bambina è finita. Si sono separati» spiega la madre di Elena, Olimpia.

Non contenta, aggiunge: «Siamo tutti molto felici per l’arrivo di Nicoletta, per noi non è un dramma. Queste cose sono normali nel nostro Paese: le bambine si sposano a 10 anni, non capisco perchè la gente sia così sorpresa. Elena è molto contenta della sua bambina». C’è da sperare che non la scambi per una bambola.
Sembrerebbe che alcuni parenti di Elena, per sbarcare il lunario, chiedano l’elemosina. Considerando quest’ultimo fatto, i servizi sociali spagnoli stanno lavorando per decidere se lasciare Nicoletta con la madre. Ad ogni modo, hanno già fatto sapere che non intendono separare le due minorenni, se vedranno che insieme sono felici.
Gli altri record nel mondo : la madre più giovane della Gran Bretagna, Tressa Middleton, ha partorito nel 2006 all’età di 12 anni; aveva confessato di essere rimasta incinta in stato di ubriachezza.
A febbraio di quest’anno è toccato a una scolaretta cinese di nove anni, che ha dato vita a un maschietto.
Nel 2008, 177 neonati sono nati da ragazzine di 14 anni o meno nella provincia dell’Andalusia, a sud della Spagna. L’ “età da marito” nella penisola iberica si raggiunge a 14 anni, in cui ci si può sposare con il permesso di un giudice.
Etichette: edit post
1 Response
  1. Anonimo Says:

    Che schifo.
    Ok un bimbo a 14/15 anni ma non si può far avere un bambino ad una BAMBINA di 9-10 anni.
    Non ha ancora toccato l'età dell'adolescenza figuriamoci se sa badare a un neonato.
    E' una vergogna che genitori di quel tipo lascino liberi i propri bambini di fare certe cose a quell'età. Così piccola per badare a sé figuriamoci se sa badare ad un'altra vita.

    15enne sbalordita.


Posta un commento