Giornata internazionale contro la violenza sulle donne:tutte le iniziative in Italia


ROMA - Si celebra oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per commemorare la tragica vicenda delle tre sorelle Mirabal violentate,pugnalate e strangolate il 25 novembre del 1960, per ordine del dittatore Trujillo. In tutte le città italiane e anche sul web sono previste iniziative. Ecco le principali. Diversi gruppi italiani hanno deciso di organizzare oggi, in Second Life, una serata per ricordare questa giornata. Previste nel mondo immersivo virtuale 3d esposizioni di fotografie e quadri, letture, performance, sculture e installazioni, con anche una canzone scritta dal musicista Eddie Santillo (aka Eddieguitardagger Sheryffe), che canterà assieme a Nakoto Exonar, appositamente per l'evento. Patrocina l'evento, intitolato "2Lei", Pangea onlus (associazione che si occupa di sostegno alle donne in diversi campi).

MILANO. Nella città della madonnina, dalle 16:30 partirà a piazza San Babila una fiaccolata organizzata dalla Provincia di Milano. Parteiperanno le istituzioni provinciali. Il Consiglio sarà poi aperto ai cittadini, che a partire dalle 17 potranno entrare a Palazzo Isimbardi, nell'Aula Consiliare.

ROMA. - Il sindaco, Gianni Alemanno, e la delegata del sindaco per le Pari Opportunità, Lavinia Mennuni, presenteranno le iniziative di Roma Capitale nella sala della Piccola Protomoteca, in Campidoglio, dalle 13. Alle 17, al cinema Anica (viale Regina Margherita 286), ci sarà l'evento "libere di essere": donne della cultura e dello spettacolo, con esperti, discuteranno col pubblico di come aiutare le donne in difficoltà e contrastare le violenze. Durante la manifestazione verrà proiettato un video con un messaggio di denuncia. Vittoria Siggillino, canterà poi "Quanto costa essere donna", brano scritto da Gianni Belfiore. Ci sarà anche una dimostrazione di autodifesa.

A VICENZA IL PANE CONTRO LA VIOLENZA. I panifici del vicentino distribuiranno sacchetti con la scritta 'Per molte donne la violenza è pane quotidiano, aiutaci ad aiutarti'. Tutti i gestori di panetterie e di rivendite di pane hanno ricevuto l'invito ad usare i sacchetti (20mila quelli distribuiti in questi giorni dal Comune di Thiene), con i recapiti telefonici e mail che le donne vittime di violenza possono contattare. L'iniziativa è degli Sportelli Donna di Schio e Malo e del Comune di Thiene, che fanno parte del "Coordinamento contro la violenza domestica e il maltrattamento".

IN ABRUZZO. Due le iniziative di maggior rilievo, organizzate in Abruzzo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'assessore alle Pari opportunità, della Regione Abruzzo, Federica Carpineta, interverrà nel pomeriggio a Sulmona e Pescara. A Sulmona, organizzata dalla cooperativa sociale Horizon service, è prevista, con inizio alle ore 15, al Nuovo Cinema Pacifico, una tavola rotonda dal tema: ''Oltre il silenzio...una voce''. L'appuntamento di Pescara invece, in programma dalle ore 16 presso la sala consiliare del Comune dal tema ''Rivelarsi...silenzi che parlano'', è organizzato dall'assessorato alle Pari opportunita' del Comune e dall'associazione antiviolenza Ananke, che da anni gestisce un servizio di accoglienza a donne che subiscono maltrattamenti e violenze.

NAPOLI. Questa mattina, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, dopo il protocollo d'intesa siglato tra la Questura di Napoli e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, vi sarà la premiazione del progetto "... Differentemente uguali." Alle 12 presso la sala del teatro del Convitto nazionale "Vittorio Emanuele" in piazza Dante alla presenza del ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna e di altre autorità civili e militari avrà luogo la premiazione degli studenti, delle dieci scuole partecipanti, che con i loro elaborati hanno meglio interpretato l'argomento, oggetto del concorso, relativo al tema della violenza sulle donne e in particolare dello stalking.


Etichette: edit post
0 Responses

Posta un commento