E' in prognosi riservata, in condizioni "stazionarie", la bimba di dieci mesi picchiata e ridotta in fin di vita
mariasole
SAN FELICE CIRCEO (LT) - E' in prognosi riservata, in condizioni "stazionarie", la bimba di dieci mesi picchiata e ridotta in fin di vita che ieri è stata ricoverata in coma al reparto di terapia intensiva del Policlinico "Gemelli" di Roma. La piccola, che in ospedale non è stata accompagnata da alcun parente, ha riportato un trauma cranico e diverse lesioni gravi su tutto il corpo.
IL FASCICOLO. L'allarme lo hanno dato i medici del 118, intervenuti ieri pomeriggio in un appartamento nel centro storico di San Felice Circeo (Latina). Secondo la magistratura, le ferite sono legate a percosse ricevute dalla piccola in ambito familiare. Per questo la Procura di Latina ha aperto un fascicolo per maltrattamento aggravato da lesioni.
LA TELEFONATA AL 118. Era stata la madre a chiamare i soccorsi, nel pomeriggio, dicendo di aver trovato la figlia priva di sensi quando stava per darle da mangiare. Sul corpo della bimba, nata nel marzo scorso, il personale del 118 ha trovato invece segni evidenti di maltrattamenti, graffi ed ecchimosi, alcuni probabilmente risalenti ai giorni scorsi.
I GENITORI IN CASERMA. Proprio la madre, bracciante agricola di 40 anni, insieme all'attuale convivente, operaio, e al padre della bimba, manovale di 45 anni da cui è separata, sono stati portati in caserma per essere sottoposti a interrogatorio.
SPINACETO (ROMA) - Aveva litigato con il compagno mentre era con lui in macchina assieme alla figlia, poi è scesa dall'auto con la bimba e si è allontanata, dimendicando e abbandonando la piccola davanti a un supermercato. La bimba, ben vestita e di nazionalità italiana, era stata notata da una passante davanti al supermarket in via Caterina Troiani a Spinaceto, quartiere in estrema periferia a Roma. La signora ha così chiamato la polizia che ha cominciato a cercare la madre. Una volta rintracciata, la donna, 28 anni, ha spiegato di aver avuto una furibonda lite con il compagno, che non è il padre della bimba, e di aver abbandonato la figlia davanti al supermercato, forse senza neanche rendersene conto. Quando la polizia l'ha trovata, la donna infatti era in forte stato confusionale. E' stata denunciata per abbandono di minore mentre la piccola è stata affidata ai nonni.
LE RICERCHE. La piccola, soccorsa e accolta dagli uomini del commissariato di Spinaceto, aveva riferito agli agenti di avere un padre in carcere. Grazie a questa informazione, la polizia si è attivata con una ricerca nei database dei carceri romani, continuando a setacciare la zona. In attesa che la situazione venga chiarita la bimba sarà affidata probabilmente a una casa famiglia. La mamma rischia la denuncia per abbandono di minore.