La stagione estiva è quasi alle porte,chi è alla prima esperienza entrerà in un magico mondo,e sicuramnete si starà ponendo tante,ma tante domande...una delle domende più frequenti che ho trovato è:come si fà mini club,e come si fà la responsabile del mini club? Partiamo da un concetto fondamentale,il settore dei bambini,all'interno dei villaggi e quello più importante.Le famiglie vogliono che i bambini stiano bene,quindi se il mini club funziona la vacanza và da sè.
Proprio per questo motivo è importantissmo entrare nel mondo del MINI E MAXI club con la VOGLIA E L ENERGIA GIUSTA DI AFFRONTARE OGNI GIORNO IL SORRISO DEI BAMBINI CHE DA TE SI ASPETTANO DIVERTIMENTO.
Credo che sia una PASSIONE CHE VERAMNETE IN POCHI POSSIEDONO FARE L ANIMATRICE AL MINI CLUB.
OGNI GIORNO E' UNA SFIDA CON SE' STESSI E CON GLI ALTRI E' LAVORO DI MENTE,NON CI SI PUO' PERMETTERE IL LUSSO DIMPERDERE LA CONCENTRAZIONE.
SE LA SERA ARRIVI SFINITA MA ORGOGLIOSA DEL LAVORO SVOLTO ALLORA CE' LA STAI METTENDO TUTTA.
Prima di arrivare a fare la RESPONSABILE DEI MINI CLUB,ho studiato,poi ho iniziato a fare feste di compleanno,facevo animazione in centri di dispersione giovanile,ho organizzato centri estivi e colonie estive e gestito ludoteche OGNI VOLTA ERA UNA SFIDA NUOVA...OGNI VOLTA MI METTEVO SUI LIBRI A CERCARE NOVITA',PROVAVO IN CASA I LABORATORI,LA MIA MENTE IN CONTINUO MOVIMENTO PER NON CREARE INTORNO A ME LA NOIA DI RIPETERMI.
E questo mi accade tutt ora ogni stagione è una NUOVA SFIDA,mi aggiorno,leggo,cerco il meglio,rifaccio per ogni villaggio un programma PER UN ESIGENZA MIA PERSONALE DI CRESCITA,CREDO CHE SIA UNA VOCAZIONE...
SOPRATTUTTO FARE LA RESPONSABILE MINI CLUB NON SIGNIFICA CAMMINARE TRE METRI DAL PAVIMENTO PER IL RUOLO CHE SI RICOPRE,MA ESSERE UMILI E SENTIRSI NOMINARE PER IL LAVORO CHE SVOLGI.
Un giorno una mia cara collega mi ha chiesto se sentivo ogni tanto l esigenza di cambiare settore....io gli ho risposto di NO. Quello è il mio mondo organizzare far divertire i bambini..senza mai cedere alla stanchezza e alla noia,se si sente l esigenza di cambiare settore,se si è svogliati,se non si ha grinta allora non siete nel posto giusto.
Ho conosciuto un pò di ragazzi e ragazzi che hanno collaborato con me,avvolte sono stata anche molto dura con loro,quando non vedevo impegno,voglia,e vi assicuro che forse solo in TRE avevano veramente voglia di STARE NEL MINI CLUB.SEMBRA UN PARADOSSO MA QUEL MONDO NON E' GIOCO.E' SORRISO SEMPRE E TANTO TANTO IMPEGNO.
Chi affronterà quest'anno la prima stagione il consiglio che dò è quello di apprendere quanto più possibile da chi nel campo ha già un pò di esperienza,di chiedere fare domande,di esplorare.
Per chi invece affronterà la sua prima stagione da responsabile mini club:IL MIO CONSIGLIO E' QUELLO DI METTERSI DAVANTI A UN BEL FOGLIO BIANCO E SCRIVERE UN BEL PROGRAMMA,cercando libri,novità,e tanto altro non lasciate tutto al caso....RICORDATE FATE PARLARE DI VOI PER IL SORRISO E IL LAVORO CHE SVOLGETE.
LA MIA NUOVA SFIDA SI STA' AVVICINADO I MIEI LIBRI SONO TUTTI APERTI...E L ADRENALINA SALE!!!!BUONA STAGIONE E RIMANETE SEMPRE VOI STESSI.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
mama ma chi sono questi tre??????? solo tre!?? dai skerzo!! tvb, ormai l'estate è li li... che paura!!! un bacione
Sai già dove sarai questa stagione Giusy?
QUEST'ESTATE SONO IN PUGLIA A SPECCHIOLLA,RIVA MARINA RESORT.VOI RITORNATE AL FREE BEACH?
HULIO HAI PAURA DI NON ESSERE COMPRESO FRA I TRE...?!
io????? certo che no!! io ero quello che non faceva niente mica lo nego!!! Ahahhahahahahhaha, sono uno scansafatica io!!!!!