LA STORIA DELLA PIZZICA PIZZICA E TARANTA SALENTINA


TARANTISMO e PIZZICA PIZZICA: l’euforia e la mitificazione
La cura dei disagi psichici o fisici attraverso la musica e la danza ha sempre destato vivo interesse, perché significa percorrere strade diverse dalla medicina ufficiale e sancire l’esistenza di una pluralità di culture della sanità.

Se poi si aggiunge – come nel tarantismo meridionale e nell’argismo sardo – la pregnante componente mitico-simbolica e magico-religiosa della taranta e della coreoterapia, allora il tema si fa persino affascinante; infatti per secoli il fenomeno ha “intrigato” molti medici, viaggiatori stranieri, artisti ed ecclesiastici, i quali, spinti dalla curiosità o per ragioni
di studio, si sono recati in Puglia per constatare di persona il fenomeno.
Quasi del tutto estinto il tarantismo, nonostante permanga forte la sua memoria, il Salento si trova oggi a reinterpretare il ruolo della terra del mito aracnideo. Un inaspettato e al contempo costruito entusiamo stanno trasformando musica e danza della zona in prodotti alla moda pronti per essere commercializzati. Attorno al ballo – la pizzica – considerato erroneamente come l’unico capace di “guarire” o di provocare supposti effetti di estraneazione (trance, possessione, esorcismo, endorcismo, ecc.), si è creato un movimento consistente di nuovi “devoti”, con le proprie liste informatiche, i raduni, gli idoli, i feticci, il mercato.
Ma se si vuole scavare nel profondo per dare sostanza filologica alla reale pratica dei balli in Puglia e al loro uso ritualizzato, allora diventa obbligatoria la ricerca etnografica, che in realtà pochi praticano metodicamente. Insomma, quali erano le pizziche eseguite realmente dagli anziani? Quali le differenze tra la forma ludica e quella terapeutica? In quali contesti e in quali forme si ballava nei secoli precedenti? La pizzica pizzica può essere ancora un ballo scatenante e liberatorio? Queste alcune delle domande che numerosi giovani ci rivolgono di frequente.<

LA PIZZICA PIZZICA
Dal 1980 stiamo perlustrando con varie campagne di indagine la tradizione del ballo in Salento (1980-82, 1988, 2000-2006) alla ricerca delle diverse forme di danza e, via via che la ricerca si allarga anche alle altre province pugliesi, il quadro va facendosi sempre più chiaro e complesso, confortato da documenti cine-video talora sorprendenti.
Area di diffusione e stato di conservazione. Dal Salento, al Tarantino, a tutto il Barese, dal Materano all’area ionica della Basilicata era diffuso sino all’ultima guerra il nome della pizzica pizzica per indicare un ballo vivace di coppia, che affiancava o talvolta si confondeva con la tarantella stessa. Legata al rituale terapeutico del tarantismo, la pizzica pizzica compare come termine coreutico nelle fonti solo alla fine del secolo XVIII. Oggi la pratica viva nelle forme originali del ballo è quasi del tutto estinta (fanno eccezioni solo poche località in area non del Salento leccese), i repertori che si recuperano attraverso le testimonianze esecutive degli anziani sono scarni e impoveriti.
L’uso del fazzoletto. Un tempo il ballo prevedeva anche l’invito con la consegna del fazzoletto da parte della persona che iniziava il ballo verso quella che con cui desiderava ballare; di questo uso c’è ancora traccia nella memoria degli anziani salentini. Lo stesso meccanismo di invito avveniva in tutta la regione e ancora oggi avviene in acune aree della Basilicata e della Campania con apposito canto d’invito codificato.

Brevi cenni morfologici.
Dal punto di vista morfologico, i diversi documenti etnografici raccolti in pellicola e in video – grazie alla riesecuzione degli anziani portatori e agli ultimi residui di pratica reale – legano in modo inequivocabile la pizzica pizzica al un più ampio sottogruppo apulo-lucano della tarantella meridionale.

Sul piano strutturale vi è molta analogia fra la varianti di pizzica pizzica e le altre tarantelle dell’area apulo-lucana: la danza, principalmente eseguita in coppia (ma non solo) all’interno di una ronda o cerchio di spettatori, suonatori e ballerini, si compone essenzialmente di ballo frontale e giro; tali figure ricorrenti sono arricchite da rotazioni su se stessi, brevi avvicinamenti confidenziali, giri legati e “mosse” di chiaro riferimento sessuale. Pur prevalendo la formula in coppia mista, la pizzica pizzica può essere danzata anche fra donne e fra uomini. In quest’ultima combinazione la pizzica può trasformarsi in scherma danzata, se i ballatori ne conoscono il repertorio e se si crea quel clima di necessaria scherzosa competizione.

PIZZICA SCHERMA
Nel Leccese, nel Brindisino e nel Tarantino si pratica (in molti centri si praticava) da parte di soli uomini la forma duellata della pizzica, detta appunto pizzica scherma o schermata, oppure più semplicemente scherma. Vi sono modi diversi di schermare e gli schermitori sono spesso legati al mondo carcerario o rom stanziale (ne scrive Gramsci nelle Lettere dal carcere. Si mima il coltello con le dita della mano, molta parte della gestualità risente dei codici schermitòri e di una simbolica tradizionale non sempre di facile lettura . La semantica gestuale è conservata e trasmessa con riserbo o addirittura segretezza. La partecipazione alla danza-scherma aveva modalità settarie e iniziatorie tipiche delle società segrete: infatti un tempo per entrare nella cerchia degli schermitori bisognava aver avuto lezioni da maestri di riconosciuta fama, passare una sorta di rito di iniziazione (conoscenza delle tecniche, delle regole e degli adepti) e godere dell’altrui considerazione, altrimenti si rischiava di essere beffeggiati dagli altri schermitori.
Una forma analoga, pur se diversa nello stile, è oggi presente nella Calabria meridionale, con la tarantella schermata riggitana (non immune da contatti socio-simbolici della ‘ndrangheta). Si hanno comunque tracce di una diffusa presenza un tempo in tutto il sud di questa particolare tipologia coreutica.

12 Responses
  1. Anonimo Says:

    Hmm it looks like your blog ate my first comment (it was super long)
    so I guess I'll just sum it up what I wrote and say, I'm
    thoroughly enjoying your blog. I too am an aspiring
    blog blogger but I'm still new to everything. Do you have any helpful hints for rookie blog writers? I'd really appreciate it.


    Feel free to visit my blog post akribos for women


  2. Anonimo Says:

    If some one wants expert view regarding running a blog
    then i propose him/her to visit this blog, Keep up
    the fastidious job.

    Feel free to visit my web site ... Rc Hobbies Now


  3. Anonimo Says:

    Hi, just wanted to tell you, I enjoyed this blog post.
    It was practical. Keep on posting!

    Check out my web site - watches for sale


  4. Anonimo Says:

    Hi there! Do you know if they make any plugins to assist
    with SEO? I'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I'm not seeing very good results.
    If you know of any please share. Thank you!

    Here is my web-site - mens vestal watches


  5. Anonimo Says:

    Its like you learn my thoughts! You appear to grasp so much about
    this, like you wrote the e book in it or something.
    I believe that you simply could do with a few percent to drive the message home a bit, but instead of that, this is magnificent blog.
    An excellent read. I'll certainly be back.

    My blog - biodiv.tw


  6. Anonimo Says:

    Heya i'm for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you aided me.

    my blog post; http://Manual.catiatve.org


  7. Anonimo Says:

    I like the valuable information you supply in your articles.
    I'll bookmark your blog and test once more here frequently. I'm somewhat sure I'll be informed many new stuff proper here! Good luck for the following!

    My web blog :: an seo software evolution


  8. Anonimo Says:

    Hello, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam
    feedback? If so how do you stop it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it's driving me mad so any help is very much appreciated.

    Also visit my web page ... http://moodle.tstboces.org/sls/user/view.php?id=23936&course=1



  9. Anonimo Says:

    Right here is the perfect site for anyone who wishes to understand this topic.
    You realize so much its almost tough to argue with you (not that I actually will need
    to…HaHa). You certainly put a brand new spin on a topic which has
    been written about for a long time. Wonderful stuff, just wonderful!


    Visit my blog - office 2010 home business


  10. Anonimo Says:

    Good post however , I was wanting to know if you
    could write a litte more on this topic? I'd be very thankful if you could elaborate a little bit more. Many thanks!

    Check out my web page Victorinox For Men


  11. Anonimo Says:

    Simply want to say your article is as astonishing.

    The clearness in your post is simply nice and i can
    assume you are an expert on this subject. Well with your permission allow me to
    grab your feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks
    a million and please carry on the rewarding work.

    Here is my page :: telabr.com.br


Posta un commento