CREARE E GIOCARE CON LE MASCHERE DI CARNEVALE.....


Qualche idea per mettere al bando i costosi costumi, già pronti al supermercato, dei paladini dei cartoni animati del momento e che non lasciano alcuno spazio alla fantasia! Preprate le mascherine con le idee che vi indichiamo in questa pagina, ma non dimenticate che anche un pò di trucco è importante: disegnate e colorate il viso con qualche dettaglio in linea con la mscherina. Per il costume basta qualche oggetto di riciclo... un vecchio ombrellino per una damigella dell'ottocento, un gilet e una pistola giocattolo per il cowboy, un mantello nero per zorro, un vecchio vestito lungo estivo della mamma per la fatina, vecchie collane, un cappellino di paglia ecc. Potete anche usare carta crespa colorata, carta stagnola e carta velina per realizzare mantelli, tutù di ballerine, cappe da peter pan, vestiti da uomo spaziale e quant'altro vi suggerisce la fantasia!
Da una mascherina bianca...
Stampate la mascherina bianca cliccando qui e ritagliate la mascherina, con le forbici con le punte arrotondate. Incollate su un cartoncino e ritagliate anche il cartoncino della medesima forma.
La mascherina potrà essere decorata in mille modi: i più piccoli possono colorarla con pastelli, pennarelli e matite, dando vita alle mascherine più stravaganti...
I più grandicelli possono incollare la forma su un cartoncino colorato, anzichè bianco, quindi decorare la maschera di carnevale con la tecnica del collage, secondo il personaggio da rappresentare: dal pagliaccio con ritagli di carta e riviste multicolor, a piume e stoffe morbide per damigelle dell'ottocento, polverine dorate applicate a colla per fatine e maghette, stelline, bottoni, sottotorte... piume colorate per l'indiano e una Z dorata sulla maschera di cartoncino nero di zorro...
E per i più artisti, largo alla fantasia con i cartoncini colorati: disegnate la forma che più vi piace, dal pinguino alla giraffa, decorate e il gioco è fatto!
Una volta pronte le mascherine, legate alle estremità del filo elasticizzato (in merceria) chiudendo bene con un nodino.
Con un piatto di carta
Un'altra idea, perfetta anche per una festicciola di bambini: giochiamo a realizzare maschere per carnevale con i piatti di carta!
Servono solo colla, forbici con la punta arrotondata e fantasia!
Etichette: edit post
0 Responses

Posta un commento